Presentazione Evento e Chi Siamo

L’idea di creare un evento sportivo, all’ interno di un sito paesaggistico già da qualche anno votato alla disciplina del ciclismo fuoristrada, che coniugasse anche sviluppo e promozione del territorio con alcuni eventi collaterali si è concretizzata qualche mese fa dopo un incontro tra Adriano Pellizzon (vicepresidente del Centro Provinciale Ente Libertas), Vittorio Scanferlato (presidente dell’ asd Team Bellato) e Matteo Cacco (allora vicepresidente dell’ asd Team Diamond).

Il sito in questione è una area particolarmente nel cuore dei residenti di Peseggia, un paese posto suppergiù a metà strada tra le cittadine di Scorzè e Mogliano Veneto. Si tratta di una ex base militare, realizzata durante la guerra fredda e divenuta operativa nel 1969 con il nome di “Sito 5” sotto l’egida della Nato allo scopo di difendere l’Italia settentrionale da eventuali attacchi aerei provenienti da est. Gestita dalla 5ª batteria missili contraerei di Mestre, la base disponeva di unità mobili armate con missili e dopo il crollo dell’ Unione Sovietica l’attività militare cessò nel 1996 con completa dismissione nel 2009. Posta proprio di fronte a Villa Spangaro, sulla omonima via, la grande area di oltre 18 ettari venne acquisita dal Comune nel 2014 e poi adibita a parco pubblico per attività socio-ricreative-sportive con la realizzazione tra l’altro di un tracciato permanente di ciclocross-mountain bike realizzato dall’ asd Team Diamond.

Con l’aiuto di Gabriele Favaretto e Silvio Potente (titolare del negozio Cycled di Peseggia) e di altri appassionati collaboratori, si è messo a punto per il week end del 17-18 settembre p.v. un evento denominato Peseggia Bike Festival, un contenitore e cornice che coniuga sport e tempo libero con il chiaro intento di valorizzare e far ulteriormente conoscere alla cittadinanza le possibilità di usufruire direttamente questo grande polmone verde, nonché di abbellire e spettacolarizzare le pareti esterne degli edifici del sito stesso, in disuso e abbisognevoli di intervento di ristrutturazione, con un concorso writers di indubbia valenza artistica.

Una due giorni di prove sportive di ciclismo fuoristrada, di esibizioni (con la partecipazione dell’ atleta bergamasco Luca Tombini, già vincitore di un titolo mondiale, tre europei e sette italiani nella specialità del bike trial), di mostra mercato di attrezzatura e abbigliamento ciclistico e come detto di un concorso writers del Circuito Milanese che raccoglie alcuni dei nomi maggiormente noti in tale campo artistico.

Quindi appuntamento per tutti, con libero e gratuito accesso, alla ex base militare di via Spangaro a Peseggia, per vivere assieme questa prima edizione del Peseggia Bike Festival trascorrendo all’aria aperta momenti di svago e pratica sportiva, nonché di conoscere e testare le ultime novità del mercato.